top of page

L’INGLESE CON LE FIABE DI GRIMM con Denise Rinehart

L’INGLESE CON LE FIABE DI GRIMM: Primo incontro (17 marzo) prova gratuita.

Non sempre per imparare c’è bisogno di banchi, libri di grammatica e interrogazioni! Che tu abbia bisogno dell’inglese in ufficio, in Erasmus, o in spiaggia impara l’inglese con il teatro e le fiabe.

 

Grimm English usa un metodo sistematico di lavoro di gruppo, azione, reazione e creazione - tutto rigorosamente in inglese. Attraverso la teatralizzazione di fiabe conduce gli studenti a pensare direttamente in inglese, e migliorare così le proprie capacità di comunicazione, ascolto, scrittura e pronuncia.

 

Fiabe per adulti? Certamente! Con Grimm English preparati ad un’immersione anche nel lato più dark e bizzarro delle fiabe antiche: colpi di scena, finali macabri, personaggi poco raccomandabili...

Il gruppo è condotto da Denise Rinehart, insegnante d’inglese (Master TEFL) e artista (Master Theatre Performance), direttrice di Theatre Amoeba, compagnia internazionale di Inglese Attraverso il Teatro www.theatreamoeba.org

Seminario di Maschera Neutra: Prima del teatro, il silenzio
di Denise Rinehart

(English) Prima di portare  una storia, un personaggio, ogni essere umano è innanzitutto una presenza. Il nostro corpo porta tensioni, armature, pieghe. E così, anche se apparentemente fermo, il nostro corpo parla, racconta storie - eppure di queste storie restiamo spesso poco consapevoli. 



La maschera neutra è il primo passo verso la scoperta di una presenza fisica più centrata. E’ l’inizio di un viaggio per attori professionisti (attori, performers, insegnanti, registi, coreografi, scrittori, musicisti, danzatori) interessati al teatro di movimento, alle maschere, all’improvvisazione. Ma questo corso si rivolge anche a chiunque voglia scoprire il potenziale legato all’espressività del proprio corpo, in scena e nella vita quotidiana. 

Il corso si basa sulle tecniche di Jacques Lecoq e in particolare si concentra sullo stato neutro - stato di calma e equilibrio nel movimento. 

ARTICOLAZIONE WORKSHOP

◦ Incontro con la Maschera neutra: neutralità, energia, ritmo, ascolto

◦ Training fisico e analisi di movimento

◦ Improvvisazioni con la maschera

◦ Dalla Maschera Neutra al Naso Rosso: una piccola introduzione alla più piccola maschera nel mondo

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il wororkshop si svolge al Teatro Rossi Aperto

Per attivare il laboratorio servono un minimo di 5  partecipanti  fino a un massimo di 12 partecipanti.

 

Per informazioni scrivere a:

TRA - teatrorossiaperto@gmail.com;   Denise Rinehart -   theatreamoeba@gmail.com 

Sono possibili riduzioni per studenti e inoccupati da concordare con l’insegnante.

Portate abiti neri, neutri, comodi, possibilmente senza disegni appariscenti 

 

Il workshop è condotto in inglese e italiano da Denise Rinehart - performer e formatrice, che tradurrà e farà mixing di lingue all’occorrenza. 

Non e’ necessaria la conoscenza dell’inglese per partecipare al workshop, ma il lavoro è di sicuro indicato anche per studenti Erasmus interessati a fare pratica performativa durante il loro soggiorno di studi.

 

Denise Rinehart (Wisconsin, USA) -  Denise si occupa di creazione teatrale e pedagogia di teatro fisico. Negli ultimi tre anni, ha insegnato teatro fisico al Dipartimento di Teatro della Cheongju University, in Corea del Sud. E’ direttrice artistica e fondatrice di Theatre Amoeba, una compagnia internazionale di teatro di movimento che ha creato spettacoli in Inghilterra, Francia, Indonesia, Korea, Filippine, Italia e Polonia. Sul suo piu’ recente lavoro The Jikji Theatre Project si può vedere il TEDx: Some Stories Choose You (https://www.youtube.com/watch?v=JvwwSbV48CA). Attualmente lavora a Beirut nel progetto Caravan (goo.gl/73eiGo), che mette in scena uno spettacolo di strada a partire dalle storie raccontate da un gruppo di rifugiati siriani.

Al momento vive in Italia, e tiene workshop pedagogici per studenti di teatro di movimento in Italia e in Svezia. In Italia ha anche lavorato come assistente di Giovanni Fusetti e insegnante di Acrogioco alla Helikos International School of Creation di Firenze. La sua formazione di base e’ della London International School of Performing Arts (LISPA MFA - Master of Fine Arts in Lecoq Devised Theatre), della Helikos - International School of Theatre Creation (Pedagogista Teatrale) e della Framingham University, Mass. (MA-ed in International Education).

Per info su Theatre Amoeba http://www.theatreamoeba.org/

Neutral Mask Workshop: Before the Theatre, the Silence

 

The Neutral mask is a tool to discover what is universal in every one of us. Before bringing a story, a character, every human being is first and foremost a presence. Our individual bodies have history; they carry tension, armor, folds. Therefore, although apparently still, our body speaks, it tells stories that we are often unaware of, and presents characters and rhythms that we do not choose.

 

The neutral mask is the first step towards the discovery of a more centered physical presence. It is the beginning of a journey for professionals (actors, performers, teachers, directors, choreographers, writers, musicians, dancers) interested in movement theater, masks, improvisation. This course will also appeal to anyone who wants to explore the potential offered by the expressiveness of their own body, on stage and/or in everyday life.

 

The course is based on the techniques of Jacques Lecoq and in particular focuses on the potential of the neutral state - the state of calm and balance within movement.

 

THE WORKSHOP

◦ Meet the neutral mask: neutrality, energy, rhythm, listening

◦ Physical Training and movement analysis

◦ Improvisation with the mask

◦ From Neutral Mask to Red Nose: a small introduction to the tiniest mask in the world

 

REGISTRATION 

The workshop takes place at Teatro Rossi Aperto in Pisa, Italy (Via Collegio Ricci, 1). For those travelling from outside of town assistance with accomodation will be offered.

Maximum 12 participants.

For information write to:

TRA - teatrorossiaperto@gmail.com; (English) Denise Rinehart - theatreamoeba@gmail.com

 

Discounts for students and unemployed

Bring black neutral clothing without flashy designs.

 

The workshop is conducted in English with Italian translations when necessary by Denise Rinehart. It is not necessary to speak English to participate in the workshop, but the work is certainly also suitable for those who do not speak Italian and Erasmus students interested in participating in theatre during their time of study.

BOOK A WORKSHOP

Amoeba loves to collaborate 

Skype @ TheatreAmoeba

  • White Facebook Icon

Find us on Facebook

bottom of page